A Filecchio nuovi campioni Toscani

-

Record di iscritti ai campionati toscani di cross master che si sono tenuti a Filecchio in una domenica dove i migliori podisti regionali hanno onorato con la presenza e soprattutto con le prestazioni un appuntamento che per molti di loro è valso il titolo Toscano di categoria e società. Organizzata dal gruppo sportivo Filecchio Fratres in collaborazione con il G. P. Parco Alpi Apuane, la manifestazione si è svolta su un circuito lungo un chilometro e mezzo e ricavato in prossimità del complesso parrocchiale. Un anello tecnico ma insidioso per i cambi di pendenza che lo hanno reso ancor più selettivo: tutto a vantaggio dello spettacolo del numeroso pubblico presente.

Tre partenze per altrettante gare entusiasmanti con 265 iscritti suddivisi in 19 società: al via, per prime le donne e gli uomini oltre sessanta anni sulla distanza di 4 chilometri, poi gli uomini da 50 a 60 e per ultimi ancora gli uomini da 35 a 50 anni su un tracciato di 6 chilometri. Competizione altissima e sfide incerte che alla fine hanno decretato 19 titoli individuali e dove La Galla Pontedera ha fatto la voce grossa con ben 6 vittorie. Fra le molte società provenienti da tutta la Toscana, due titoli sono andati anche all’Orecchiella e al G.P. Parco Alpi Apuane. Sempre l’Orecchiella Garfagnana in campo maschile e il G.S. Lammari nel femminile, si sono aggiudicati i titoli toscani di società Master.

Grande soddisfazione in casa G.S. fratres Filecchio per la bella riuscita dell’evento, tanto che il presidente Alessandro D’Alfonso non nasconde l’ambizione di organizzare in futuro anche il campionato Toscano assoluto di cross master: le capacità organizzative non mancano, anche grazie al supporto tecnico e di esperienza di Franco Ghiloni e per Filecchio e il comune di Barga sarebbe sicuramente un bel biglietto da visita.

A margine della gara si è svolta domenica anche la presentazione, in collaborazione con il GS Lammari, del libro dell’ex podista Luca Panichi “La mia corsa.. continua” e di altre sue pubblicazioni; impegnato adesso in una battaglia molto più dura di qualsiasi corsa contro un tumore, Panichi ha parlato della sua esperienza sportiva e di vita. La presentazione al termine delle gare; i proventi della vendita del libro saranno devoluti in favore del reparto oncologico dell’Ospedale Santa Maria Nunziata di Firenze.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.