Le precipitazioni abbondanti che ci stanno interessando dalla mezzanotte scorsa, e che hanno apportato una cumulata di circa 20 mm nella stazione di Gallicano, continueranno, seppure con qualche breve intervallo, fino a gran parte della giornata di lunedì.
Responsabile di questo peggioramento è una profonda zona di bassa pressione che ha il suo principale centro motore tra Islanda ed isole britanniche, questa circolazione è così ampia che, anche grazie a qualche minimo secondario, riesce ad attivare correnti sud occidentali fino sull’Italia e quindi a diverse migliaia di chilometri di distanza.
La disposizione delle correnti da sud ovest, come ben sappiamo, provoca sulle nostre zone frequenti ed intense precipitazioni che saranno nevose, mediamente, oltre i 1400/1500 m. Ad aggravare la situazione ci penseranno le raffiche di vento, viste in aumento sin dal pomeriggio odierno e che rinforzeranno fino a burrasca nella giornata di sabato con punte non lontane dai 100 km/h sui crinali appenninici.
Dal punto di vista delle precipitazioni, dopo un parziale miglioramento previsto per il pomeriggio di venerdì, un nuovo impulso piovoso arriverà nella notte su sabato, ed un successivo abborderà le nostre zone sin dalla mattina prima di un nuovo temporaneo miglioramento per la sera e nella prima parte della notte di domenica.
Anche per la domenica, appunto, dovremo attenderci una situazione caotica con precipitazioni insistenti per praticamente tutta la giornata e per la successiva notte su lunedì.
Sarà solo nella serata del primo giorno della nuova settimana che le correnti si orienteranno da nord est, a causa dello sprofondamento della depressione verso sud, favorendo così un miglioramento con il ritorno del sole per martedì.
Venerdì 3 febbraio: al pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni ma forti raffiche di vento in attivazione, soprattutto sulla costa e sui crinali appenninici. Nella sera e nella notte su sabato nuove precipitazioni in arrivo.
Sabato 4 febbraio: rapido nuovo peggioramento con pioggia in arrivo dall’ora di colazione e che insisterà fino a circa metà pomeriggio prima di un nuovo temporaneo miglioramento. Venti molto forti in montagna con raffiche fino a 100 km/h, localmente anche più violente.
Domenica 5 febbraio: giornata compromessa con pioggia moderata, a tratti forti per tutto il giorno. Vento in progressiva attenuazione
Lascia un commento