In merito alla situazione della sanità in Valle del Serchio (primari da sostituire, sale operatorie etc), l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa innanzi tutto che il percorso per la realizzazione delle nuove sale operatorie all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana va avanti regolarmente con i percorsi previsti dal regolamento degli appalti.
Infatti, è in corso la gara ed è già stata fatta l’ammissione dei partecipanti: entro un paio di mesi è previsto l’esame delle offerte, cui farà seguito l’affidamento dell’incarico.
Inoltre, l’unità operativa di Medicina della Valle del Serchio ha sempre avuto come sede l’ospedale di Barga, mentre la copertura delle guardie notturne non rappresenta un elemento negativo, perché consente anzi di potenziare la presenza di medici nelle ore diurne in cui è concentrata la maggiore attività.
Non risulta poi assolutamente che il direttore della Chirurgia di Castelnuovo sia prossimo al pensionamento e si precisa che i professionisti trasferiti in altra sede sono sempre stati sostituiti secondo le graduatorie in essere.
Per quanto riguarda l’Ortopedia, l’attività viene svolta con regolarità e con ottimi risultati grazie alla guida del responsabile.
Infine, il concorso per la nomina del nuovo direttore della Radiologia è stato bandito, nei tempi previsti a seguito del pensionamento del primario secondo quanto indicato dal Decreto Ministeriale 70 (il cosiddetto regolamento Balduzzi).
Lascia un commento