In occasione degli eventi dedicati alla Festa della Toscana l’Amministrazione Comunale di Barga ha promosso una specie di Talk show condotto dal presentatore televisivo Fabrizio Diolaiuti con la partecipazione di tanti ospiti.
Il tutto questa mattina nella sala consiliare di palazzo Pancrazi dove si è parlato di un tema specifico: “Da Pietro Leopoldo ad oggi : il modello agricolo toscano, l’agricoltura di montagna e il ruolo degli enti locali” e quindi dei temi storici ed attuali della agricoltura di montagna: dalla nuova tendenza di fare impresa agricola , all’importanza della biodiversità in agricoltura; fino alla necessità di mantenere le popolazioni sui territori d’origine.; ma anche dello spirito innovatore di Pietro Leopoldo.
Ci hanno pensato, come detto tanti ospiti a cominciare dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che tra le altre cose ha ricordato anche i profondi legami esistenti tra Barga e Firenze grazie ai Medici. Dello spirito innovatore di Pietro Leopoldo ha parlato anche la direttrice della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese Sara Moscardini, mentre dell’agricoltura di mo ntagna della Valle del Serchio è intervenuto Ivo Poli presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno.
Il sindaco Marco Bonini si è soffermato invece sulle politiche di rilancio e di ripopolazione della montagna portate avanti in questi anni in Valle del Serchio.
La mattinata, ben condotta con lasolita verve da Diolaiuti, ha visto anche la presenza di un pubblico numeroso a cominciare dai ragazzi della locale scuola alberghiera.
Tag: festa della toscana, noi tv, fabrizio diolakiuti, felic, rtv 38
Lascia un commento