Quello appena iniziato sarà un fine settimana sostanzialmente tranquillo visto che la nostra penisola si troverà tra due zone di influenza ben distinte: una vasta area depressionaria con il centro al largo del Portogallo ed una zona di alta pressione che interessa le regioni meridionali ed in generale i Balcani.
Resteremo così pienamente nel mezzo di queste due figure ed il risultato sarà un tempo spesso nuvoloso ma senza alcuna precipitazione.
Prenderanno vita, infatti, correnti di scirocco che sui nostri settori sono sempre scarsamente produttive poi, nel corso della prossima settimana, l’alta pressione tenderà a rinforzarsi garantendo così tempo maggiormente stabili e soleggiato con i primi valori miti nelle ore centrali del giorno.
Le carte mostrano una sorta di blocco di questo tipo di circolazione per diversi giorni: vedremo nei prossimi aggiornamenti se il tempo si prenderà una lunga pausa di riflessione.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio: cielo spesso nuvoloso ma senza alcuna precipitazione. Temperature in aumento soprattutto in montagna per effetto dell’attivazione di correnti meridionali
Lunedì 13 febbraio: ancora qualche nube sporcherà i nostri cieli in un contesto completamente asciutto. Tende a migliorare ulteriormente con il passare delle ore
Lascia un commento