Dopo novembre, seconda occasione per assistere dal sagrato del Duomo di Barga, ad uno spettacolo non unico, ma sicuramente raro: il doppio tramonto.
E’ un evento davvero insolito quello che ogni anno attira nella cittadina di Barga, turisti e appassionati di fotografia e di astrofisica: il sole prima tramonta dietro il Monte Forato che si staglia di fronte al Duomo con tutta la catena delle Apuane, e poi torna a far capolino, per l’ultima volta, attraverso il bellissimo ed enorme arco ciclopico naturale che caratterizza questo monte delle Apuane. Offrendo appunto l’illusione di un
doppio tramonto.
Il primo appuntamento quest’anno è stato il 10 e 11 novembre. Il secondo il 29 e 30 gennaio in pieni giorni della merla. Solitamente le date sono quelle dell’11 e 12 novembre e del 30 e 31 gennaio; per una combinazione di calendario, il doppio tramonto ogni quattro anni avviene però in anticipo, ma il sole in queste occasioni non centra proprio completamente l’arco del monte Forato; lo sfiora soltanto. Così è stato in questo novembre, così dovrebbhe essere a gennaio, ma non si sa mai… gli astrofisici potrebbero anche sbagliarsi… E comunque sua lo spettacolo è comunque da non perdere.
Per essere sicuri di non sbagliare l’appuntamento i giorni in cui cominciare ad attendere il tramonto, anzi il doppio tramonto, dal Duomo di Barga, sono quelli del 29 e 30 gennaio quindi.
Per saperne di più potete riascoltare sotto quanto ci disse a novembre sul questo fenomeno l’appassionato di archeo astronomia come Leonardo Malentacchi.
Lascia un commento