Tempo grigio e molta pioggia

-

(Foto Bernard Nardini)

La fine di gennaio ci ha riservato una giornata con precipitazioni decisamente insistenti: 20 mm cumulate a Gallicano, 35 al Piaggione, oltre 70 a Fornovolasco ed oltre 80 in Campagrina.

Dopo un lungo periodo con correnti secca e fredda e da est e la ventilazione si è orientata dai quadranti meridionali provocando l’arrivo di masse di aria umida ed instabile che, sfruttando la particolare orografia del nostro territorio, scaricano e scaricheranno altre precipitazioni.
Sì la giornata di mercoledì vedrò ancora qualche debole pioggia, possibile per tutta la giornata, da giovedì i fenomeni che si faranno ancora più continui in attesa di un ulteriore, marcato peggioramento che arriverà nell’ultimo giorno della settimana quando le piogge si faranno forti soprattutto tra mattina e primo pomeriggio.

Non sarà finita qui perché un nuovo nucleo precipitativo arriverà nella notte su sabato ma di questo avremo modo di riparlarne nel consueto appuntamento con il tempo per il week end.

Vediamo, quindi, il dettaglio di ciò che dobbiamo aspettarci da mercoledì a venerdì

Mercoledì 1 febbraio: ceno molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni intermittenti, ventilazione meridionale e temperature in ulteriore aumento.

Giovedì 2 febbraio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni possibili per tutta la giornata, più convinte e decise rispetto al giorno precedente. Venti ancora dai quadranti meridionali

Venerdì 3 febbraio: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge moderate, a tratti forti tra mattina e primo pomeriggio. Temporanea attenuazione dei fenomeni nella sera prima di un nuovo ulteriore peggioramento nella notte su sabato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.