Il mese di gennaio 2017 sarà sicuramente ricordato nel tempo come segnato da freddo, anche decisamente intenso, e dal vento di Grecale. Si tratta di configurazioni che spesso prendono vita sulla nostra penisola ma, quando per una colata di aria fredda che prende i Balcani, quando perché si forma una bassa pressione sul sud Italia oppure, la stessa, si forma sulla Tirreno ma troppo a sud rispetto alle nostre zone, ogni volta la provincia di Lucca resta a secco di precipitazioni e viene spezzata da correnti moderate, a tratti forti, di Grecale.
È quello che sta accadendo anche in queste ore e la situazione resterà immutata ancora per diversi giorni con addensamenti intensi in Appennino, nevicate anche abbondante sulle zone esposte ad Est e sui crinali, forte vento e qualche debole “sfiocchettata ” che proverà a raggiungere il fondovalle ma senza riuscirci. Solo alcune zone della Garfagnana e della media valle più vicine all’Appennino riusciranno a vedere qualche debole e sparuto fiocco di neve
Notizia positiva per gli amanti della dama bianca è il ritorno della neve sulle nostre montagne: località come Abetone e Val di luce faranno veramente il pieno.
Lascia un commento