Tanti cani, un gatto, un paio di conigli e quest’anno la presenza massiccia di tanti cavalli giunti anche dalla Garfagnana per l’occasione. Così la benedizione degli animali 2017, andata in scena, in onore della tradizione legata al santo Protettore degli animali, Sant’Antonio, a San Pietro in Campo, sul sagrato della chiesa.
Il tempo è stato bello, la temperatura mite e le bestiole non sono certo mancate per questo appuntamento che una volta voleva che il prete si recasse a benedire le stalle e che oggi, sparite le stalle e gli animali da soma, vuole gli animali domestici recarsi a loro volta dal sacerdote.
La giornata, promossa dall’Unità Pastorale di Barga, San Pietro in Campo e Sommocolonia, con il Comune di Barga e l’Arca della Valle e con la collaborazione del Comitato Paesano di San Pietro in Campo ha visto prima la celebrazione della Santa messa e poi la benedizione degli animali. La presenza di bestiole piccole e grandi è stata davvero numerosa, insieme ai loro padroni e padroncini, ma sarebbe meglio dire compagni ed amici nella vita.
C’è voluto un po’ di tempo alla fine a benedire soprattutto i cavalli, che erano tanti. Giunti dal maneggio di Pieve Fosciana, da quello che carlo Meoli gestisce di là da Serchio, e da tante famiglie di cavalieri storiche come quella dei Renucci di Barga.
Alla fine una bella mattinata, dove è stato celebrato Sant’Antonio, ma dove soprattutto è stata celebrata l’amicizia che lega uomini ed animali.
Tag: San Pietro in Campo, arca della valle, benedizione animali
Ercolini Sonia Maria
22 Gennaio 2017 alle 13:21
R: La benedizione degli animali a San Pietro in Campo
C era anche un pesciolino rosso !
Ercolini Sonia Maria
23 Gennaio 2017 alle 13:08
R: La benedizione degli animali a San Pietro in Campo
hanno sfilato 51 cavalli …. ringrazio tutti i presenti