Una vasta cellula di alta pressione sta prendendo pieno possesso del bacino del Mediterraneo e di gran parte dell’Europa e regalerà, quindi, diversi giorni con tempo bello e soleggiato salvo il ritorno di qualche foschia ma in rapido dissolvimento.
Sicuramente tutta la settimana appena iniziata non riserverà alcuna sorpresa con il tempo che si manterrà bello e le temperature, aliquote medie, che aumenteranno di cinque o 6° rispetto ai valori attuali fino ad avere la temperatura di 8° a circa 1500 per metà settimana.
Sentiremo dunque parlare del fenomeno dell’inversione termica, ovvero, farà più freddo in pianura e nelle vallate rispetto alla montagna. In basso avremo gelate, anche estese mentre alle quote superiori le temperature si manterranno ben più alte.
Come già accennato nessuna novità almeno fino a fine settimana..
Da martedì 6 a venerdì 9 dicembre: tempo bello e soleggiato salvo qualche possibile foschia di poco conto in rapido dissolvimento al primo mattino. Con il passare dei giorni, soprattutto da metà settimana, marcata inversione termica con gelate nella notte ed al primo mattino in pianura e temperature positive in montagna
Lascia un commento