Riapre all’ospedale di Barga l’ambulatorio di chirurgia dermatologica. Dopo un lungo periodo di stop riprende da questo mercoledì 14 dicembre un importante servizio.
Presso l’Ospedale barghigiano sarà quindi possibile essere sottoposti ad una serie di piccoli interventi chirurgici dermatologici, evitando quindi spostamenti in altri centri per i pazienti della Media Valle.
L’ambulatorio sarà per il momento aperto una volta ogni quindici giorni, ma se ci sarà l’esigenza potrebbe essere aperto anche a cadenza settimanale.
La notizia viene rilanciata e commentata dal sindaco di Barga, Marco Bonini, vice presidente della Conferenza dei sindaci della valle del Serchio, dove la novità è emersa nei giorni scorsi.
Bonini fa anche il punto della situazione sui lavori in corso al “San Francesco”, dopo l’impegno assunto nei mesi scorsi da regione ed anche da Azienda USL Toscana Nord Ovest, per garantire il livello dei servizi esistenti nel nosocomio barghigiano che sta riguardando nuovo centro dialisi e sala operatoria del punto nascita
Entro il mese di marzo dovrebbe aprire il nuovo centro dialisi unificato dove dovranno confluire i pazienti prima seguiti anche su Castelnuovo
Tempi ancora incerti, ma comunque prossimi, anche per l’apertura della nuova sala operatoria a servizio del reparto ostetricia e ginecologia; la nuova sala, che sorgerà accanto alla sala parto, vede i lavori ormai alla fase conclusiva. Dovrebbero essere conclusi entro il primo semestre 2017.
“Attualmente – racconta proprio il sindaco Bonini – si sta realizzando la stanza di filtraggio, tra la sala operatoria e la sala parto. Comunque sia, al termine dei lavori questa sarà una sala operatoria all’avanguardia per migliorare la sicurezza e le funzionalità del reparto. Con la sua conclusione, Barga sarà uno dei pochi punti nascita in Toscana ad avere così una sala parto direttamente collegata con la sala chirurgica”.
Soddisfazione , per la notizia della riapertura dell’ambulatorio di chirurgia dermatologica, ancghe dal consigliere regionale PD, Ilaria Giovannetti, componente commissione Sanità e politiche sociali:
“Una notizia che ho appreso da qualche giorno con grande soddisfazione e che ora è ufficiale, l’esito di un lavoro importante condotto in sinergia con l’azienda sanitaria che ha permesso di raggiungere un obiettivo cruciale. Una vicenda che ho seguito da vicino, conoscendo esigenze e problematiche di questo territorio e comprendendo la reale necessità di un sistema sanitario adeguato, in grado di rispondere ai differenti bisogni di chi qui risiede, penso in particolare a persone anziane o con difficoltà che altrimenti dovrebbero spostarsi costantemente. Riportare qui questo servizio, molto utilizzato, vuol dire anche evitare un sovraffollamento del San Luca, soprattutto per piccoli interventi o magari di routine, un decentramento che mai come in questo caso risulta decisamente appropriato. Dal Consiglio regionale e dalla terza Commissione, di cui faccio parte, continuerò a farmi portavoce dell’esigenze del territorio, consapevole di quanto per noi sia prioritario un servizio sanitario all’altezza dei bisogni, ben organizzato e funzionale, in linea con il principio universalmente riconosciuto della centralità dell’utente”.
Lascia un commento