Al Barga jazz Club c’è Dimitri Grechi Espinoza

-

Al Bargajazz Club va in scena questo venerdì 4 novembre il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza

(ore 21,30)

Dimitri Grechi Espinoza (nato a Mosca il 10 Aprile 1965) è un sassofonista italiano. Dopo aver frequentato l’Istituto jazz di Mosca ed il Jazz Mobile di New York, ha partecipato ai corsi di alta qualificazione professionale presso Siena jazz con Pietro Tonolo F. Di Castri, S. Battaglia, Paolo Fresu. Come sax-tenore dell’Orchestra Giovanile Italiana di jazz sotto la direzione di B. Tommaso compie due tourneè con il Peter Heskine Trio e James Newton. Nel 1997 si classifica 2° al concorso “Massimo Urbani” nella categoria sax aggiudicandosi la borsa di studio per le clinics della Berklee School a Umbria jazz e nello stesso anno riceve il premio dedicato alla memoria di Luca Flores come membro dell’orchestra di Barga jazz. Sempre nel ’97 viene chiamato da S. Battaglia a far parte del gruppo “Theatrum” con il quale incide Gesti, un triplo CD edito dalla

Splash. Nel 1998 con la partecipazione del flautista James Newton realizza una propria composizione dal titolo Salvato Suite. Nello stesso anno ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore collaborando con la compagnia congolese Yela wa nellʼambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione Kongo. Il gruppo nel 2014 ha ottenuto il secondo posto nella classifica della rivista Musica Jazz come miglior gruppo italiano.
Dal 2001 la sua attività musicale è volta principalmente in due direzioni: lʼapplicazione dei risultati delle ricerche svolte nellʼambito
delle culture Tradizionali alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore e al sax solo Oreb, progetto che ha fatto incontrare due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono portata avanti da anni con lʼobbiettivo di riscoprire il respiro profondo dei luoghi sacri di tutto il mondo: nella penombra di una chiesa o di un teatro si ode uno “spazio sonoro”, egli avvolge lʼascoltatore con le note del suo sax, dal quale riesce a tirare fuori arcobaleni di armonici “liberati” dal sistema temperato. Nel 2011 ha partecipato al “Fesival Au Desert” in Mali, e nel 2012 ha diretto il progetto “Azalai-Carovana musicale” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei.

Barga Jazz Club è un circolo ACSI. Ingresso riservato ai soci. Tessera annuale obbligatoria 8,00€. Per fare richiesta di ammissione a socio e per altre info, visitare il sito www.bargajazzclub.com sezione “Tesseramento Online”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.