Quella appena iniziata sarà una settimana dove, dal punto di vista meteorologico, non correremo il rischio di annoiarci. Una zona di alta pressione, ben strutturata, è in piena azione sulla Penisola Scandinava e sul suo bordo orientale richiama aria decisamente piu fredda che invade gran parte dell’Europa e, naturalemente, anche il nostro Paese.
Elemento di novità, per la seconda metà della settimana, sarà una zona di bassa pressione, la prima di stampo prettamente autunnale, che dalla Spagna si muoverà verso est. A complicare le cose ci sarà una zona di alta pressione sui Balcani che fungerà da “muro”. Capiremo nei prossimi giorni l’evoluzione di questa figura perturbata che minaccia di portare piogge pesanti, ed insistenti su alcune zone d’Italia.
Per la giornata odierna, lunedi, ci aspettiamo un rapido miglioramento già nelle prossime ore: le nubi, presenti sopratutto in Appennino, si dissolveranno e lasceranno spazio ad un bel sole che riscalderà la giornata.
Un nuovo rapido peggioramento, che dovrebbe portare le prime fioccate di neve oltre i 1400 metri, interverrà martedi mattina con rovesci sparsi ed irregolari ed un nuovo deciso miglioramento in serata.
Andrà di nuovo meglio mercoledi, con tempo soleggiato ma, nella sera, nuove minacciose nubi si affacceranno da ovest. Ne riparleremo…
Lunedi 10 ottobre: tempo nuvoloso al mattino ma rapido miglioramento con il passare delle ore fino a cielo sereno intorno all’ora di pranzo. Venti moderati da grecale.
Martedi 11 ottobre: nubi in rapido aumento a partire da ovest con possibili rovesci sparsi e qualche nevicata oltre i 1400 metri. Migliora nella sera.
Mercoledi 12 ottobre: tempo buono al mattino con nuove aumento delle nubi a partire dal pomeriggio/sera
Lascia un commento