Giovedì 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, con una serie di eventi promossi in tutta Italia dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Nell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest, grazie alla disponibilità della struttura di Oculistica diretta dal dottor Fausto Trivella ed all’opera dell’Unione Italiana Ciechi, giovedì 13 ottobre viene organizzata una campagna informativa per conoscere più da vicino i fattori di rischio, le terapie e soprattutto le indicazioni su come prevenire la perdita della vista e quindi la cecità. In questo ambito verranno anche garantite alcune visite gratuite per la prevenzione del glaucoma: dalle ore 15 all’ospedale San Luca di Lucca e dalle ore 15.30 al centro socio sanitario Ex Ceser di Fornaci di Barga.
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – evidenziano la presidente provinciale di IAPB Claudia Del Rosso il presidente della sezione di Lucca dell’Unione Italiana Ciechi e presidente provinciale FAND (Federazione fra le Associazioni Nazionale dei Disabili) Massimo Diodati – nella provincia di Lucca lavorano insieme fin dal 2011 per la prevenzione delle
malattie oculari e della cecità nonché per la promozione della riabilitazione visiva degli ipovedenti.
La nostra sezione provinciale dell’Agenzia per la prevenzione della cecità ha già organizzato numerosi eventi, al fine di promuovere la cultura della prevenzione delle minorazioni visive e della cecità, attraverso materiale informativo e visite oculistiche gratuite.
Grazie alla costante collaborazione con il dottor Trivella e la sua equipe abbiamo portato avanti anche progetti a carattere internazionale (per i bambini della Bielorussia, per il Rwanda).
L’iniziativa del 13 ottobre consente di richiamare l’attenzione generale sull’importanza della prevenzione e di coinvolgere su questa tematica i cittadini della Valle del Serchio e di Lucca, con iniziative in programma nel pomeriggio a Fornaci di Barga e all’ospedale di Lucca, una struttura tra l’altro completamente a misura di disabile e realizzata seguendo linee guida concordate con la nostra Federazione tra le Associazioni dei Disabili. In entrambe le sedi sarà presente personale dell’Unione Ciechi, per fornire le necessarie informazioni alle persone che si presenteranno”.
L’Azienda USL conferma la propria disponibilità a collaborare con L’Unione Italiana Ciechi e con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, ritenendo importanti tutte le iniziative che possono aiutare a prevenire le patologie più rilevanti dell’occhio.
In particolare per quanto riguarda il glaucoma, quando viene accertata la presenza di una pressione troppo elevata nell’occhio con conseguente rischio di danno al nervo ottico e progressiva restrizione del campo visivo, è possibile attuare una terapia adeguata o intervenire chirurgicamente per mantenere la pressione a valori normali e impedire che il nervo ottico venga danneggiato.
Negli ultimi anni in particolare l’ospedale San Luca si è distinto come centro tra i più importanti della Toscana per la cura delle patologie dell’occhio, con molti interventi chirurgici, anche complessi, effettuati dal dottor Trivella e dalla sua equipe. Da sottolineare poi l’intensa attività ambulatoriale con prestazioni effettuate – oltre che a Lucca – a Castelnuovo Garfagnana, Barga e Turchetto. La chirurgia della cataratta viene garantita anche all’ospedale di Barga. In questi anni sono stati quindi confermati tutti i punti di erogazione dei servizi nella Piana di Lucca ed in Valle del Serchio, grazie all’impegno ed alla professionalità dei medici ospedalieri e territoriali e del personale infermieristico, anche dei servizi collegati.
Lascia un commento