A curadi Barga Artigiani Commercianti di una speciale e inedita “Festa della castagna”, che andrà in scena questa domenica 30 ottobre a Barga.
L’idea di questa prima edizione dell’evento, è quella di far vivere ai visitatori una giornata dedicata alla castagna in tutte le sue sfaccettature, dalle ricette e dai piatti tipici, fino a dimostrazioni e, castagnate e ristoranti con menù a tema.
Il clou delle iniziative è dalle 14, ma già all’ora di pranzo nei ristoranti e locali aderenti saranno proposti e quindi sarà possibile degustare piatti legati alla castagna.
In programma una dimostrazione della preparazione delle mondine che avverrà nel piazzale Matteotti dove saranno offerti anche vin brûlé e frittelle di neccio. Qui sarà anche presentato il rinomato e pluripremiato panettone di farina di castagne della Pasticceria Fratelli Lucchesi e si terrà un incontro informativo-culturale su castagno e castagna (dalle 14,30) con l’esperto Ivo Poli.
Un minimercato ed altri eventi sono in programma fin dal mattino anche in Piazza Pascoli mentre in Largo Biondi ci sarà dalle 14 un’altra dimostrazione della preparazione di mondine e degustazione delle stesse oltre a frittelle di farina dolce, necci e ricotta. Da sapere inoltre che nella giornata di domenica 30 (proseguirà anche il giorno 1 novembre) sul piazzale del Fosso si terrà la tradizionale “Gran Castagnana” a cura dell’AS Barga.
Tag: commercianti, mondine, castagna, barga castagna, gran castagnana
Lascia un commento