(Nella foto lo spettacolare tramonto ripreso da Andreina Cecchi martedì sera)
Non è ancora stata riassorbita la “goccia fredda” che ha provocato, e sta provocando maltempo al sud Italia e che ha determinato l’insorgenza di venti di grecale sulle nostre zone.
Rimarginare certe ferite, per l’atmosfera, non è facile e cosi, fino a tutto il week end, molte zone del centro sud dovranno fare ancora i conti con una instabilità vivace che continuerà a dispensare rovesci e temporali.
Niente cambierà invece sulle nostre zone, interessate da correnti piu fresche e secche da est, dove il sole continuerà a splendere pressoche incontrastato per almeno altrei 4-5 giorni, con le temperature massime decisamente godibili ed un po di fresco al mattino, segnale che la stagione sta, insesorabilmente, avanzando ma che ancora non potremo scrivere la parola “fine” all’estate 2016.
Martedi sera, in occasione dell’avvicinarsi della goccia fredda in quota, abbiamo assistito ad un vero e proprio spettacolo della natura con la nascita di nubi imponenti sul lato adriatico ed in Appennino, un forte vento di caduta sulle nostre zone con le nubi che, una volta entrate sui nostri settori, hanno perso progressivamente umidità, limitando i fenomeni ma regalandoci, tuttavia, colori fantastici.
Al momento, niente da segnalare per quanto riguarda eventuali piogge importanti sul nostro Paese.
Giovedi 8, Venerdi 9, Sabato 10 e domenica 11 settembre: giornate “fotocopia” con tempo bello e soleggiato, fresco al mattino, ancora caldo al pomeriggio. Vento debole da est.
Lascia un commento