Mandata nuovamente in archivio la fase con tempo piu instabile che ha dispensato qualche locale rovescio o temporale, l’alta pressione tornerà a dettare legge sul nostro Paese, almeno fino a gran parte del week end
Il primo settembre, lo diciamo tutti gli anni ma vale la pena ricordarlo, inizia l’autunno meteorologico, scadenza che ci ricorda che l’estate è ormai agli sgoccioli con le carte che, sempre con maggiore frequenza, disegnano sullo scacchiere europeo scenari inevitabilmente autunnali.
Una prima sventaglia di aria più fresca potrebbe raggiungere l’Italia nella prossima settimana dimostrandosi più attiva sulle zone adriatiche ma coinvolgendo anche il Tirreno con venti, anche forti, di grecale. E’ ovviamente troppo presto per entrare nella fase previsionale e quindi, di questo, ne riparleremo nella gionata di domenica.
Sino ad allora il sole regnerà pressoche incontrastato con le temperature che torneranno ad aumentare, sopratutto nei valori massimi che resteranno al di sopra dei 30 gradi.
L’autunno meteorologico, dunque, si apre all’insegna del tempo soleggiato
Venerdi 2 – sabato 3 settembre: tempo bello, soleggiato e caldo. Qualche addensamento pomeridiano sarà possibile in Appennino ma senza conseguenze.
Domenica 4 settembre: ancora tempo complessivamente discreto ma tendenza al peggioramento con il passare delle ore con nubi in aumento- Temperature ancora pienamente estive
Lascia un commento