(foto d’archivio del tipo di bomba a mano rinvenuto a Barga) –
Una bomba a mano, perfettamente conservata ed intatta nella sua pericolosità, un paio di fumogeni ed una cassetta piena di munizioni di provenienza statunitense e risalente al secondo conflitto bellico. E’ questo il bottino del ritrovamento fortuito avvenuto ieri a Barga, durante i lavori di restauro di alcuni locali dismessi dello storico Palazzo Mordini, la casa del senatore e luogotenente di Garibaldi, Antonio Mordini che si trova in Barga vecchia.
Durante i lavori in corso in alcuni locali, nello spostare una vecchia stufa in maiolica, gli operai hanno trovato due cassette per munizioni. Immediata la richiesta di intervento ai carabinieri della stazione di Barga che con cautela hanno provveduto ad aprire le due cassette trovando appunto la bomba a mano ed il resto delle munizioni ed appurando che si trattava di residuati bellici relativi alla presenza a Barga dell’esercito americano, durante la seconda Guerra Mondiale. Proprio a Barga per diverso tempo si fermò l’esercito alleato e proprio in questo territorio si tenne una delle più sanguinose battaglie del periodo, con la controffensiva tedesca che avvenne il 26 dicembre 1944.
La bomba a mano, di quelle chiamate a pigna, in grado nell’esplosione di produrre molte schegge mortali, e tutto il resto del materiale rinvenuto, dato proprio il fatto della loro pressoché perfetta conservazione nonostante gli anni trascorsi, ha fatto decidere i Carabinieri per l’inibizione di tutta l’area (i locali comunque non sorgono vicina ad abitazioni e danno su una via poco frequentata). L’area rimarrà interdetta fino all’arrivo degli artificieri in stetimana, che provvederanno a rimuovere il tutto ed a far brillare l’ordigno.
Tag: bomba, ritrovamento, ordiigno, artificeri
Luti Giuseppe
4 Settembre 2016 alle 13:52
R: Bomba e munizioni in perfetto stato della seconda guerra mondiale ritrovate in Barga vecchia
ah. Beh. In settimana. C’è tempo.Giuseppe Luti