Un calo dei geopotenziali, ovvero l’abbassamento della pressione atmosferica, per dirla in modo barbaro ma efficace come era solito dire un mio ex professore delle scuole medie, ha favorito, e sta favorendo in queste ore, il transito di un po di nuvolosità sterile sulle nostre zone.
Più a nord sono invece ancora attivi dei temporali, anche di forte intensità, che si stanno spostando verso est.
Quando nel periodo estivo si hanno queste condizioni vanno ad accentuarsi quei fenomeni di instabilità atmosferica che si sviluppano nelle ore centrali della giornata, prevalentemente sottoforma di rovesci e temporali.
Sarà questo il menu delle giornate di lunedi e martedi, con qualche nube, più o meno intensa, che solcherà i nostri cieli e la tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi tra tarda mattina e pomeriggio con qualche precipitazione, al solito più probabile in montagna.
Per mercoledi, invece, la stabilità tornerà a regnare praticamente incontrastata, da valutare, ma urgono ovviamente conferme, il possibile transito di una perturbazione per la giornata di venerdi, ma siamo in estate e tutto può cambiare (in meglio)
Lunedi 1 agosto: cielo nuvoloso al mattino ma senza fenomeni, nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi, piu attive in montagna, con possibili rovesci e temporali di breve durata.
Martedi 2 agosto: ancora qualche possibile velatura in transito e nuova instabilizzazione nelle ore più calde con possibili brevi rovesci, migliora nella sera
Mercoledi 3 agosto: tempo bello e soleggiato.
Lascia un commento