Ladri di biciclette in azione a Fornaci. C’è chi parla di un fenoimeno ormai ricorrente, ma comunque sia ai di là dei numeri tutti da confermare i furti ci sono stati, stando ai racconti di sparizioni di bici degli ultimi giorni, alcuni apparsi anche su Facebook. Di sicuro la scorsa settimana una bici da corsa è stata rubata presso il negozio Cicli Vellutini in via della Repubblica. “Era la bici da corsa con la quale venivo in negozio – racconta e conferma il proprietario Piero Vellutini – come al solito l’avevo lasciata fuori dall’ingresso ed è sparita nel niente”.
Un altro furto di bici è avvenuto all’esterno di un altro negozio di Fornaci, a pochi passi, mentre alcune sparizioni di bici sono avvenute al parco Menichini dove di certo è stata trafugata anche la bici di un bambino.
Vellutini conferma di aver sentito di almeno 3 o 4 furti nella sola Fornaci. Sembra comunque che siano avvenuti anche in altri centri della valle del Serchio. Lo stesso proprietario di ci racconta di un cliente di Bagni di Lucca, giunto in negozio per comperare una nuova bici dato che la propria era stata rubata pochi giorni prima.
Un fenomeno in aumento? Impossibile stabilirlo per il momento, anche se a Fornaci c’è chi pensa che sia tornata in azione una qualche banda specializzata proprio nei furti di biciclette.
Per il momento conferme o smentite non arrivano dalle autorità ed anche l’assessore con delega a Fornaci, Giampiero Passini, confessa di non aver percepito particolare allarme per il problema e di non averne ancora sentito parlare in termini di furti organizzati.
Certo è che è da raccomandare un po’ di attenzione ai possessori di bici di Fornaci e dintorni: banda o non banda, è bene non lasciare la propria bici incustodita o senza essere almeno fermata con un lucchetto a qualche paletto o albero.
Lascia un commento