Giovedi ancora soleggiato, poi temporali in arrivo da ovest

-

Ancora una giornata di tempo stabile quella di giovedi 4 agosto prima di un peggioramento di stampo temporalesco in arrivo dalla Francia che interesserà le nostre zone per la giornata di venerdi e, con residua instabilità pomeridiana, anche quella di sabato.
Si tratterà di un nuovo “mini-break” della stagione, niente di particolarmente preoccupante o duraturo ma comunque un segnale che il tessuto anticiclonico non è poi cosi forte e viene facilmente infilato dalle saccature (che poi da noi evolvono in gocce fredde) in arrivo da centro-nord Europa.
I fenomeni, come sempre in questi casi, saranno sparsi e con cumulate molto differenti anche nello spazio di pochi km, più presenti nella giornata di venerdi, concentrati nelle ore più calde a partire dall’Appennino per sabato.
Domenica la pressione aumenterà nuovamente e tornerà a splendere il sole anche se il rischio di attività comuliforme pomeridiana sarà comunque sempre presente.
Da segnalare, ma con riserva di conferma, la possibilità di un intenso peggioramento intorno al 11-12 agosto. Le carte mostrerebbero l’arrivo di aria decisamente fredda con uno stop all’estate abbastanza prolungato e temporali anche forti.
Manca comunque ancora troppo tempo quindi aspettiamo a disperarci!
Giovedi 4 agosto: tempo bello, soleggiato e caldo con valori superiori ai 30 gradi nelle massime.
Venerdi 5 agosto: tempo instabile sin dal mattino con rovesci e temporali possibili per tutta la giornata, anche forti. Temperature in calo
Sabato 6 agosto: tempo migliore al mattino ma rapida instabilizzazione tra tarda mattina e pomeriggio con rovesci e temporali possibili a partire dall’Appennino in estensione anche alle altre zone. Migliora nella sera
Domenica 7 agosto: tempo buono al mattino con attività cumuliforme al pomeriggio seppure meno intensa rispetto al giorno precedente.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.