Nonostante la quasi impari concorrenza della partita Germania – Italia, Filecchio ha risposto presente all’appuntamento con la sfilata dei rioni che ha aperto il palio dei Rioni di Filecchio 2016.
C’era la partita appunto, ma di gente a sfilare ce n’era davvero tanta ed anche il pubblico non è mancato per la sfilata che ha aperto la serie di giochi, sfide e tornei che caratterizzeranno anche questa edizione con tanti appuntamenti che si terranno ogni giovedì da qui fino al 27 agosto.
La serata inaugurale ha visto appunto la sfilata del tre rioni partecipanti che sono Seggio, San Nicolao e San Maurizio (capitanate rispettivamente da Luca Franchi per San Maurizio, Francesco Passini per San Nicolao e Francesco Prosperi per Seggio). Il compito era quello di rappresentare con un piccolo spettacolino il tema della “Libertà” riproposto anche nei carri e nei costumi della sfilata.
Per la cronaca e per la storia, ad insindacabile
valutazione della giuria il primo verdetto ha visto la vittoria di San Nicolao, secondo posto per Seggio e terzo per San Maurizio.
La serata è servita anche per presentare il Palio che ora riprenderà venerdì 8 luglio: alle 20,30 presso gli impianti sportivi di Filecchio le staffette di corsa e bicicletta uomini e donne ed a seguire il torneo di bocce.
Si continuerà poi anche nei giovedì successivi fino al 27 agosto con i tornei di carte (il 14 luglio); il percorso goliardico, il gioco del fazzoletto ed il gioco della mela (il 21 luglio); i tornei di pallavolo e biliardino (il 28 luglio); il torneo di calcetto ed il torneo di ping-pong (il 4 agosto). Poi pausa estive fino al 27 agosto con la serata finale dove ci saranno le rappresentazioni stile musical di due fiabe ed una gara di karaoke per aggiudicare gli ultimi punti per il Palio.
Lascia un commento