Il Festival, Opera Barga, prosegue con l’ultimo concerto in cui si esibiscono i membri dell’Ensemble le Musiche e Simone Bernardini, che apre, con un ideale passaggio di testimone, alla serie di concerti previsti da PianoBarga 2016 incentrati sulla figura di Franz Schubert. Infatti stasera, alle ore 21.15 presso il Teatro dei Differenti, Simone Bernardini (Berliner Philharmoniker) e il suo violino saranno accompagnati dal pianista Federico Gianello nell’esecuzione del Rondo in Si minore e della Fantasia in Do maggiore di Franz Schubert, mentre un trio di componenti dell’Ensemble Le Musiche (Helena Berg, Geisa Santos e Barbara Oehm) eseguiranno il Trio per archi no. 1 in Si bemolle maggiore.
Il rondò e la fantasia sono alcune delle poche composizioni di Schubert per violino e sono brani che furono all’epoca delle loro prime esecuzioni per la grande libertà che Schubert si concesse nel loro sviluppo. Per l’orecchio moderno invece, questa libertà pare molto liberatoria e gratificante, permettendo ad entrambi gli strumenti di dispiegare virtuosisticamente il materiale musicale in modo altamente sorprendente.
Il trio per archi è invece una composizione molto precedente, eseguita nelle serate viennesi che prendevano proprio il nome di Schubertiadi, dove il compositore si divertiva a rielaborare temi e stilemi molto conosciuti di autori precedenti quali Mozart e Hadyn e che sarebbero stati molto riconoscibili per il pubblico in ascolto.
Tag: opera barga, federico maria sardelli, massimo fino, vivalvi, schubert, festival
Lascia un commento