Anche quest’anno nello studio d’arte di Swietlan Kraczyna in via di Borgo non sono mancati gli artisti venuti per imparare o perfezionale la tecnica dell’incisione a colori a plurilastre (studio for color etching), un metodo di incisione a colori plurilaterale inventato dallo stesso artista che ormai da quarant’anni è legato a Barga.
“Studio for color etching” è un vero e proprio laboratorio artistico, aperto ogni estate in via di Borgo, dove lavora e crea Kraczyna, ma anche i suoi studenti presenti nei mesi di luglio ed agosto nella nostra cittadina.
Ieri, come da tradizione, a conclusione dell’iniziativa è stata realizzata una mostra delle opere dei partecipanti: Gabriel Feld artista argentino, Lourdes Santandreu Planas dalla Spagna, Giada Negri bambina “prodigio” nell’arte delle incisioni e infine lo stesso Swietlan N. Kraczyna che ha messo in mostra le ultime opere sul tema della mostra “Sogno di Icaro” allestita nel 2015.
Una edizione più che mai all’insegna dell’ intercultura, con artisti provenienti da Argentina, Spagna e Stati Uniti e con la orientrale presenza del soprano cinese Sally He Li che ha cantato alcune arie di opera.
Il Sindaco Bonini con Isabelle Iorio ex vice sindaco proveniente da Hayange, che scherzosamente ha accettato di cantare la Marsigliese, hanno salutato gli artisti e ringraziato Kraczyna per il suo lavoro.
Tag: feld, Negri, kraczyna, studio for color etching, planas
Lascia un commento