Guerra delle insegne, primo incontro-confronto tra la neonata associazione Barga Artigiani Commercianti e l’Amministrazione Comunale. Martedì pomeriggio una delegazione dell’associazione ha incontrato il sindaco Marco Bonini in una riunione in cui si è parlato di insegne, ma anche più in generale di promozione turistica e commerciale della cittadina.
Tra pochi giorni scadrà il mese di proroga sull’invio e sui pagamenti delle sanzioni per chi è privo di autorizzazione relative alle insegne, ma il comune non intende rispettare la scadenza alla lettera. Ci sarà tempo forse fino a dopo ferragosto anche perché, come ha comunicato il sindaco ai commercianti, gli uffici competenti stanno ancora mettendo insieme tutti i dati e quando tutte o quasi le verifiche saranno completate ripartiranno gli accertamenti e l’invio delle cartelle: “Ma sarà nostro compito avvisare le associazioni di categoria, sia a Barga che a Fornaci, che informare comunque attraverso comunicati a mezzo stampa – fa sapere il sindaco – Comunque sia l’operazione riprenderà dopo che saranno date tutte le spiegazioni richieste a tutte le categorie e gli interessati che ne hanno fatto richiesta, per eliminare tutta la disinformazione che ci era stata contestata”
Quel che è certo che comunque il Comune, finito tutto questo periodo di proroga, intende far pagare le sanzioni a chi non è in regola con le autorizzazioni, nel senso che non le ha mai presentate; verrà invece sanata la situazione delle autorizzazioni non rinnovate. Si ripartirà da zero o quasi con la creazione di uno specifico database che informerà i commercianti sulle scadenze future.
E i commercianti? Della cosa ne riparleranno tra due giorni in una riunione già prevista per relazionare sull’incontro con il Comune. Altre iniziative di protesta in arrivo? Impossibile per il momento saperlo anche se non è escluso che chi sarà interessato dagli accertamenti prosegua la sua protesta anche per via legale. Anche se in linea di massima pare che ci sia la convinzione generale che questo paese abbia più bisogno di unione e collaborazione che non di scontro, di sconti comunque l’associazione non intende farli ed intende vigilare su questa e su altre problematiche oltre che impostare una seria promozione del paese
Al Comune di Barga i commercianti hanno chiesto infatti più attenzione e più collaborazione per una adeguata promozione turistica della cittadina anche ai fini commerciali. L’idea è quella di presentare al Comune un dettagliato programma, a partire dal 2017, di interventi ed iniziative, ma anche di promozione, da realizzare il più possibile in sinergia con l’ente oltre che con le altre realtà come la Pro Loco. Un pacchetto di cose da fare in cui i commercianti vogliono verificare la reale disponibilità dell’Ente comunale a sostenere i loro sforzi per poter così programmare in tempo utile tutta l’organizzazione. Con o senza il Comune al fianco.
Tag: cipaf, sanzioni, accertamenti, insegne, barga, cartelle, Comune di Barga, barga artigiani commercianti, Fornaci, commercio, confronto, bilancio
Lascia un commento