Al Conservatorio la mostra di David Manetti

-

Presso la sala del refettorio dell’ex Conservatorio Santa Elisabetta di Barga si tiene fino al 26 giugno una mostra personale dell’artista lucchese David Manetti.

David Manetti è nato a Lucca nel 1968, diplomato al Liceo artistico di Lucca nel 1986 e all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1990. Un passato professionale da grafico e illustratore, dipinge soprattutto paesaggi.
Suggestionato dai pittori romantici, impressionisti e da alcuni artisti “Esistenzialisti” del ‘900, interpreta il paesaggio attraverso la ricerca della luce che modella le forme e crea l’atmosfera. Le strutture solo accennate, la luce a volte ovattata a volte vibrante, la conseguenza è un’atmosfera onirica, un figurativo metafisico, dove le testimonianze della presenza dell’uomo sono quasi assenti, spettatore stupefatto di una natura misteriosa da contemplare, in contrapposizione alla provvisorietà degli eventi ordinari.
Non cerca un linguaggio artistico necessariamente moderno, espressione di impegno politico o intellettuale, i richiami ai maestri del passato e all’importanza del mestiere del pittore non sono nostalgici, ma un modo per tramandare valori che trascendono le mode e l’individuo.
David Manetti può vantare, fin dal 1987, numerose mostre personali e la partecipazione ad interessanti mostre collettive.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.