Se il tempo non avesse fatto i capricci come invece sta continuando a fare in questo lungo ponte del 2 Giugno, quella andata in scena ieri, giovedì, sarebbe stata la festa della Repubblica meglio riuscita degli ultimi anni per Fornaci di Barga. La festa per celebrare l’anniversario della Repubblica, ma anche il compleanno del centro commerciale naturale, che quest’anno ha spento le dieci candeline.
Di gente ne è venuta abbastanza, ma se non ci fosse stato il brutto tempo della mattina e poi la pioggia che è tornata a cadere in serata, si sarebbe fatto il pienone quest’anno. Nonostante questo Fornaci ha risposto con grande vigore all’organizzazione; ha risposto con grande entusiasmo nel vivere, tutti insieme, questa festa. Merito anche del rinnovato vigore che si sta registrando all’interno del CIPAF da cui sono venute molte delle idee interessanti che hanno visto la luce nell’evento di ieri, culminato con il taglio di una grande torta di compleanno per i dieci anni del CCN (realizzata per l’occasione da Dolce Forno di Fornaci) avvenuta in piazza IV Novembre. Con tanto di candeline spente, brindisi e tanto calore ed orgoglio di tutti i fornacini presenti.
Per quanto riguarda gli eventi della giornata, nonostante la pioggia incessante del mattino via Medi e zone limitrofe hanno comunque ospitato la classica fiera del 2 giugno e, grazie ad una pausa asciutta, si sono regolarmente svolte le iniziative in programma per il pomeriggio, con la deposizione della corona di alloro in piazza IV Novembre, i saluti delle autorità ed appunto la festa con la grande torta di compleanno con la presenza dei rappresentanti del CIPAF, ma anche di Fornaci 2.0 che ha collaborato all’organizzazione.
Durante il pomeriggio via della Repubblica, come previsto, si è trasformata in una grande isola pedonale con i negozi scesi in strada con tante iniziative promozionali e tante idee pensate soprattutto per lo svago dei bambini
In serata, prima dell’arrivo della pioggia, lo spettacolo di musica e danza della scuola di danza judo club” con i Baby Dance, il gruppo Koala, e gli Hip Hop Corn organizzato sempre in piazza IV Novembre.
Insomma, nonostante tutto, nonostante soprattutto il maltempo, la festa del 2 giugno a Fornaci si è confermato un appuntamento piacevole, gioioso ed in grado dsi richiamare tanta gente nel paese; un appuntamento irrinunciabile per centinaia di persone, attratte dalle celebrazioni istituzionali e dalle mille iniziative messe in campo dal CCN nella bella cornice di via della Repubblica chiusa al traffico.
Avanti così, Fornaci!
PS
Piccolo promemoria per il Comune. Un fornacino presente alla festa ci ha fatto notare che le scritte del monumento ai caduti di Piazza IV Novembre avrebbero bisogno di un piccolo intervento. Alcune lettere sono cadute. Si tratta di un intervento che non dovrebbe costare molto, ma che sicuramente sarebbe gradito a tutti, vista l’importanza del monumento che è spesso luogo centrale degli eventi di Fornaci.
Lascia un commento