La goccia fredda in quota si è spostata verso sud est e cosi le nostre zone hanno avuto un miglioramento grazie alle correnti che si sono orientate da grecale, la temperatura è scesa in pò ma questo impedirà all’instabilità pomeridiana di farsi viva nelle ore centrali del giorno con il sole che, con il passare delle ore, guadagnerà maggiori spazi.
Avremo, quindi, un week end assolutamente tranquillo, ben soleggiato salco qualche fisiologico addensamento in montagna nelle ore piu calde della giornata ma niente di preoccupante. Le temperature saliranno, sopratutto al pomeriggio, arrivando a superare agevolmente i 25 gradi nelle zone interne. Qualcosa in meno registreremo sul mare poichè con le brezze pomeridiane e l’acqua ancora piuttosto fredda, i valori massimi non riusciranno a salire come nell’entroterra. Saranno comunque due splendide giornate.
Da lunedi, invece, avremo un deciso peggioramento da ovest con nuove precipitazioni temporalesche. Ne riparleremo.
Foto di Paolo Rocchi.
Venerdi 20 maggio: al mattino ancora qualche incertezza ma tendenza a miglioramento con cielo sereno e giornata tranquillla. Temperature in aumento.
Sabato 21 – Domenica 22 maggio: cielo sereno e giornate splendide. Massime superiori ai 25-26 gradi.
Tendenza: lunedi peggioramento temporalesco (da confermare)