Sabato scorso, 19 marzo, il festival letterario “Tre le righe di Barga Winter” ha visto la presentazione dell’interessante volume scritto da un autore locale, ai più noto soprattutto per aver fatto divenire l’ospedale di Barga, grazie al suo lavoro nel reparto di ostetricia e ginecologia, un punto di riferimento a livello nazionale. Stiamo naturalmente parlando del dott. Arturo Viglione che dopo le tante affermazioni in campo medico, da molti anni, da grande appassionato bibliofilo, si è riavvicinato al latino e rileggendo i testi medici della sua collezione ha riscoperto la medicina del XVI e XVII secolo effettuando alcune ricerche bibliografiche, come quella che è racchiusa in questo volume edito da Maria Pacini Fazzi e che porta il titolo “De… Homine Cornuto… ed altre singolari storie narrate nel XVI e XVII secolo da illustri Medici curanti e da valenti Cronisti” di Arturo Viglione (Pacini Fazzi).
Il volume è stato presentato nell’ambito del festival letterario presso la Biblioteca “Fratelli Roselli” che insieme al comune, alla casa editrice Prospektiva, alla Liberia Poli e ad Unitre, organizza questa manifestazione. Il titolo del libro, anche se volutamente malizioso, non deve trarre in inganno il lettore. Si tratta di un ponderoso saggio sul “fenomeno corna” che, prendendo lo spunto da descrizioni anatomiche di medici a cavallo fra l’Età barocca e la prima Età moderna, di cui fra l’altro viene sempre riferita un’accurata biografia, giunge a trattare la casistica di Età contemporanea, esaminando anche gli aspetti giuridici e di costume del fenomeno delle Corna Umane.
Accompagnandolo da interessanti esempi ed introdotto dalla presentazione di Brunella Bertoni, al pubblico presente Viglione ha illustrato la sua ricerca ed ha trasmesso la passione del suo lavoro invogliando sicuramente all’acquisto del volume i cui proventi, peraltro, verranno interamente devoluti per raccogliere fondi a favore dell’associazione Amatafrica che opera in Rwanda sotto la guida del dott. Lido Stefani.
Tag: tra le righe, libri, winter festival, arturo viglione, festival letterario
Lascia un commento