Paolo Andreucci ha dominato la gara 1 dal Rally Il Ciocco

-

Dopo il segnale forte dato ieri nella prova speciale d’apertura a Forte dei Marmi, il campione italiano in carica Paolo Andreucci, alla guida della Peugeot 208 T16, mette tutti in riga aggiudicandosi 8 delle 12 prove speciali in programma, che gli hanno regalato il successo di giornata in gara 1 e, ovviamente, la testa della classifica nel Cir.

Il beniamino di casa, affiancato da Anna Andreussi e sostenuto da un pubblico record che ha nobilitato la gara, complice anche un sole caldo che ha di fatto anticipato l’incombente primavera, ha sbaragliato il campo lasciando le briciole ai suoi avversari.

Unico a dargli filo da torcere, il vice campione in carica Giandomenico Basso, che, al volante della Ford Fiesta, ha evitato l’en plein al suo avversario di sempre, aggiudicandosi la sesta, la nona e l’ultima prova speciale sulle 12 in programma.

Purtroppo per lui però, i distacchi che ha inflitto ad Andreucci sono stati minimi, a differenza del 9 volte campione tricolore che, nelle due speciali disputate a Careggine, ha guadagnato margini consistenti sulla concorrenza. L’unico ad insidiargli il successo è proprio Basso staccato di soli 14 secondi e due decimi.

In ombra Umberto Scandola, che, fatta eccezione per l’acuto nella settima prova speciale vinta davanti rispettivamente a Basso e Andreucci, è anche incappato in una penalità di 10 secondi, causa un ritardo alla partenza dell’11^ speciale.

A tutto vantaggio di Alessandro Perico, vincitore a sorpresa lo scorso anno qui al Ciocco, il quale con un rendimento costante occupa attualmente la terza piazza della classifica e comanda il trofeo Rally Asfalto.

Le rivelazioni della giornata si chiamano invece Simone Tempestini e Gabriele Cogni.

Il 21enne trevigiano, al suo esordio nel Cir, si è piazzato al ridosso dei grandi, ottenendo quale miglior piazzamento il quarto posto nell’ultima speciale della giornata. Grazie al quale Tempestini si installa al 5^ posto della generale.

Ancor più inatteso l’exploit del 28enne piacentino Gabriele Cogni, che pur non essendo iscritto al campionato ha tolto punti importanti agli avversari, Rusci su tutti, e si trova attualmente all’ottavo posto in classifica.

Negli altri campionati, Luca Panzani comanda tra le Due Ruote Motrici così come nel Trofeo Renault Clio, Giorgio Bernardi è primo nello Junior, Stefano Martinelli comanda il Trofeo R1 ed il Trofeo Suzuki e Beatrice Calvi il Cir femminile.

Domani (domenica) giornata conclusiva del 39^ Rally del Ciocco, che prevede 4 prove speciali per un totale di 255 chilometri.

Classifiche

Classifica assoluta: 1.Andreucci 2.Basso (+14”2) 3.Perico (+55”6) 4.Scandola (+1’04”8) 5.Tempestini (+1’48”6) 6.Baccega (2’24”6) 7.Ciavarella (+2’31”7) 8.Cogni (+2’47”6) 9.Rusce (+2’48”3) 10. Panzani (+3’52”7)

CIR Due Ruote Motrici: 1.Panzani 2.Ferrarotti 3.Pisani 4.Bernardi 5.Lugano 6.Gilardoni

CIR Junior: 1.Bernardi 2.Pollara 3.Casella 4.Manfredi 5.Vita 6.Gheno 7.Mazzocchi 8.Calvi

Trofeo Rally Asfalto: 1.Perico 2.Tempestini 3.Baccega 4.Ciava 5.Rusce 6.Vineis 7.Prodan

Trofeo Renault Clio R3T Top: 1.Panzani 2.Aragno 3.Gilardoni

CIR R1: 1.Martinelli 2.Lucarelli 3.Rao

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.