La situazione vede temperature di -30, -31 gradi a circa 5300 metri di quota con una -2 -3 prevista alla quota di 1300 metri circa, il tutto con una debole ventilazione di grecale nei bassi strati che contribuirà a far affluire aria fredda da est ed a limitare il rialzo termico comunque previsto per la seconda parte del pomeriggio.
In tale contesto, salvo sorprese che con la tramontana scura non possono essere del tutto escluse, ci aspettiamo neve (per neve intendo quota di attecchimento, di accumulo) a partire dai 500 metri circa. Le zone situate al di sopra di questa quota vedranno, molto probabilmente, una giornata di neve.
Più in basso avremo un’alternanza tra neve bagnata (non esclusi momenti con fioccate fino al fondovalle), pioggia mista a neve e, sopratutto da metà pomeriggio, pioggia. Poi, entro sera, le precipitazioni cesseranno ovunque.
A questo punto la parola al “tempo”, la fase previsionale si esaurisce qua ed inizia quella di “nowcasting” ovvero il monitoraggio continuo della situazione meteo
Buon 8 marzo a tutti
David Sesto