KME Fornaci. Di sicuro ad oggi c’è solo la notizia che non c’è stata per ora la proroga degli ammortizzatori sociali, dei contratti di solidarietà, che scadranno il 31 marzo prossimo. La notizia è stata confermata dal segretario provinciale della FIOM, Mauro Rossi che riferisce del confronto previsto lo scorso giovedì proprio per decidere con l’azienda come prorogare gli ammortizzatori sociali in vista della scadenza.
“Giovedì mattina c’era un incontro finalizzato appunto a stabilire l’eventuale proroga degli ammortizzatori sociali ma non ci siamo trovati d’accordo sul come interpretare la proroga per cui non è stata firmata. Il termine ultimo per presentare la proroga scadeva venerdì scorso e così’ ad oggi i contratti di solidarietà non risultano essere stati rinnovati”.
In realtà un nuovo confronto sui contratti di solidarietà potrebbe essere in programma per il prossimo 4 marzo quando a Firenze l’azienda incontrerà nuovamente il coordinamento nazionale sindacale. Potrebbe essere questa di nuovo l’occasione per riparlare di ammortizzatori sociali; in caso di eventuale accordo, i contratti di solidarietà verrebbero rinnovati dal 4 aprile anziché dal 31 marzo. Ma quel confronto sarà importante anche e soprattutto per ricominciare ad affrontare il punto della situazione circa il futuro di KME Fornaci: joint venture con Gnutti Metalli o idroponica? Le due strade per il momento sono ancora aperte e non si hanno per il momento altre notizie in merito, ma il 4 marzo a Firenze, come conferma ancora il segretario Rossi, l’azienda sembra che fornirà ai sindacati soprattutto informazioni sullo stato di avanzamento delle cose. Un momento importante per capire quanto e se la trattativa con Gnutti resta in primo piano; se la joint venture risulta ancora una possibilità concreta o se bisognerà tornare a riprendere il discorso della riconversione.
Tag: sindacati, kme, contratti di solidarietà
Lascia un commento