Il Teatro dei Differenti di Barga si prepara ad ospitare, fra i primi teatri in Italia, una nuova e grande produzione. Si tratta de «I duellanti» di Joseph Conrad con Alessio Boni e Marcello Prayer.
Il lavoro vede in scena anche Francesco Meoni e la violoncellista Federica Vecchio e nasce grazie all’incontro con il drammaturgo aretino Francesco Niccolini e con Roberto Aldorasi che ha collaborato con Boni anche alla regia. I due protagonisti sono anche andati a perfezionare le loro abilità di schermidori da Renzo Musumeci Greco, famoso maestro di scherma scenica che ha insegnato a incrociare le spade a tanti artisti e cantanti d’opera. E sarà Alessio Boni a impersonare il nordico Armand D’Hubert, uomo affascinante e misurato, trascinato – solo apparentemente suo malgrado – in una sfida che non finisce mai dal pari grado Gabriel Florian Feraud, francese del sud, guascone e rabbioso. Un duello sfibrante che dura vent’anni e che vede i due fare carriera nelle file dell’esercito napoleonico, ma anche vivere la disfatta in Russia fino alla restaurazione. Nella cornice della Grande Storia un’altra occasione per Conrad di indagare l’animo umano e le sue ossessioni. «I duellanti» fra l’altro ha vissuto un’altra giovinezza grazie al celebre film di Ridley Scott nel 1977 con Keith Carradine e Harvey Keitel, il primo film del regista britannico, che gli valse il premio a Cannes come miglior opera prima.
La storia è nota: Gabriel Florian Feraud, guascone iroso e scontento, e Armand D’Hubert, posato e affascinante uomo del nord, sono ufficiali del più grande esercito dell’Ottocento: la Grande Armée di Napoleone Bonaparte. Per motivi ignoti, senza che nessuno conosca il perché di questo odio così profondo che li accompagnerà per vent’anni, inanellano sfide a duello che li accompagnano lungo le rispettive carriere fino allo scontro decisivo. Due uomini che non possono fare a meno l’uno dell’altro, rassegnati a un destino a cui nessuno dei due può sottrarsi. Alessio Boni incarna incubi e ossessioni che dall’Ottocento accompagnano la cultura occidentale fino allo sfacelo della Seconda Guerra Mondiale.
Ma è la prima volta in assoluto che il racconto pubblicato da Conrad nel 1908 viene adattato per il teatro. Appuntamento quindi al Differenti di Barga martedì 22 marzo (inizio spettacolo ore 21).
Info e prevendita biglietti (da 13 a 20 euro): Ufficio Cultura del Comune di Barga allo 0583724791/0583724742 oppure cultura@comunedibarga.it o Facebook Teatro dei Differenti
I DUELLANTI di Joseph Conrad
Martedì 22 marzo
con Alessio Boni e Marcello Prayer
e con Francesco Meoni
violoncellista Federica Vecchio
traduzione e adattamento Francesco Niccolini
Tag: prosa, alessio boni, i duellanti, marcello prayer, joseph conrad, teatro, Differenti
Lascia un commento