Non grandi notizie, quindi, in vista del “Baccanale” di Barga e per tutte le altre manifestazioni legate al carnevale organizzate nel prossimo fine settimana che dovranno fare i conti con molte nubi e precipitazioni abbondanti e persistenti, sopratutto domenica.
Si salverà, almeno in parte, il sabato con tempo più clemente al mattino e fino, circa, a metà pomeriggio. Poi, gradualmente, le precipitazioni inizieranno a farsi via via più insistenti e dalla serata inizierà un periodo di circa 24 ore in compagnia della pioggia con accumuli totali, stimati, superiori ai 70-80 mm, oltre i 100 nelle zone esposte al flusso da sud ovest (orto di donna in primis).
La quota neve, mediamente, si attesterà oltre i 1500-1600 metri cadendo, quindi, solo sulle cime più alte dell’Appennino.
Nella notte su lunedi il tempo tornerà a migliorare ma si tratterà di una breve tregua perche da ovest, durante la prossima settimana, arriveranno nuove perturbazioni e nuove occasioni per le piogge, anche abbondanti.
Sabato 6 febbraio: al mattino nubi in aumento ma senza precipitazioni. Ulteriore peggioramento con il passare delle ore con prime precipitazioni possibili da metà pomeriggio ed in serata. Precipitazioni più convinte dopo le 21 e per tutta la notte. Neve inizialmente oltre i 1200 metri in rapido rialzo fino a 1500-1600 metri.
Domenica 7 febbraio: tempo perturbato con pioggia fin dal mattino ma più intensa nella seconda parte della giornata. Migliora nella serata e durante la notte su lunedi. Neve solo sulle cime appenniniche. (seguie gli aggiornamenti su Facebook).
David Sesto