“Non ho mai negato la mia disponibilità ad incontrare l’Osservatorio e la popolazione in una pubblica assemblea sulla sanità, ma ho sempre detto, da quando la richiesta ė venuta fuori che avrei organizzato l’incontro solo dopo aver avuto da Regione e ASL le risposte che attendevo su diverse problematiche. Adesso quelle risposte ci sono e l’assemblea verrà organizzata presumibilmente entro i primi sette giorni di marzo.”
Parola di sindaco Marco Bonini in risposta alle critiche espresse dall’Osservatorio della sanità che due giorni orso o ha presentato in comune le 805 firme per richiedere appunto una assemblea pubblica.
“Diverse sono le inesattezze affermate dall’Osservatorio – continua Bonini – a cominciare dal fatto che come sindaco ho evitato di parlare pubblicamente dei problemi sanitari. Bastava che avesse preso parte, l’Osservatorio, ad un qualsiasi consiglio comunale dove puntualmente ho informato della situazione sanitaria della Valle e sulle problematiche o gli impegni in corso.
Sbaglia l’Osservatorio anche quando afferma che dall’ultima conferenza dei sindaci non ė uscita nessuna notizia positiva. Mi pare fuorviante affermarlo perché se ė vero che di problemi sul tavolo c’è n’erano diversi, ė anche vero che le risposte arrivate sia dalla Asl che dalla Regione e discusse in conferenza dei sindaci sono state positive su diversi punti importanti. E non ė nemmeno vero che i soldi stanziati erano già certi perché vorrei ricordare che fino ad ottobre di soldi a disposizione per le sale chirurgiche non c’era certezza, come non c’era certezza dell’avvio dei lavori per la sala chirurgica a servizio di ostetricia a Barga.
Fuorvianti anche gli allarmi lanciati sulla occupazione dei posti letto in riabilitazione a Barga.
Detto questo non voglio dire che tutto funziona e che i problemi sono tutti risolti. C’ė sicuramente da stare attenti e da perseverare; perché l’azienda rispetti intanto il piano del turn over annunciato, ma se non ci fossero state le novità annunciate nei giorni scorsi la situazione sarebbe stata senza dubbio preoccupante.
Vorrei quindi che si prendesse atto che quel lavoro sporco che ė stato fatto quando tutti dicevano che il sindaco Bonini non faceva niente ha portato a sostanziali risultati. Lo dico contestando chi afferma che siano mancate le risposte positive. Vorrei che si fosse onesti e si riconoscesse che il lavoro c’è stato ed ha portato risposte concrete”
Luti Giuseppe
17 Febbraio 2016 alle 22:11
R: Il sindaco Bonini: fuorvianti le critiche e le affermazioni dell’Osservatorio
Ma allora va tutto bene?
Luti Giuseppe
19 Febbraio 2016 alle 14:29
R: Il sindaco Bonini: fuorvianti le critiche e le affermazioni dell’Osservatorio
-“Diverse sono le inesattezze affermate dall’Osservatorio……”-“Sbaglia l’Osservatorio anche quando afferma………………..”-“Fuorvianti anche gli allarmi sui posti letto in Riabilitazione…”Sono molto perplesso. Non riesco a capire bene. I cittadini e anche l’Osservatorio sono tutti dei cretini e dei deficienti? Tutta questa gente travisa le cose? Eppure le vicende sono sotto gli occhi di tutti. Che sia una situazione che non è “né carne e né pesce” è ormai palese da tempo. Forse anche da troppo tempo. Che si rimanda un confronto serio, e ci auguriamo pacato ed esauriente, con la gente anche questo è da troppo tempo. E poi si fa quasi i “risentiti” se “la gente” chiede spiegazioni e notizie certe, belle o brutte, sulla situazione ospedali ed sulla sanità in genere in questa valle di lacrime? Facciamo questo incontro. E a domanda secca risposta con un “si” o con un “no”. I discorsi teorici o che girano intorno al problema senza dire niente o peggio che servono a confondere le idee, non ci interessano. Quindi, se ci sarà, non giriamo intorno a problema per confondere le acque. Speriamo che ci siamo tutti, sindaci, consiglieri regionali, deputati e senatori delle nostre parti. Riposte precise e nette. Di discorsi non ce ne facciamo niente.Giuseppe Luti