Continua l’ondata di freddo, assolutamente normale per la stagione, che ha apportato un deciso calo termico negli ultimi giorni e regalato il ritorno della neve sulle nostre montagne. Non molta in realtà, ma almeno sufficiente per poter aprire gli impianti e farci trascorrrere qualche giorno sulla “dama bianca” in compagnia di un bellissimo sole.
Anche per la giornata odierna la situazione non muterà con ancora deboli correnti di grecale, sopratutto al mattino, e valori di circa -9 alla quota di riferimento di circa 1400 metri che, ormai, abbiamo imparato a conoscere come uno dei molteplici parametri che servono per elaborare una previsione.
Tuttavia, osservando il satellite, si nota una perturbazione in movimento da ovest verso est che parrebbe poter interessare le nostre zone. Durante la serata odierna si scaverà una depressione tra Baleari e Sardegna che convoglierà la parte più intensa di tale sistema nuvoloso decisamente più a sud, lasciando le nostre zone sotto correnti sfavorevoli alle precipitazioni. Un’occasione ghiotta per la neve nel fondovalle ormai quasi totalmente persa. Ovviamente, in caso di improvvisi mutamenti della situazione, provvederemo ad aggiornarvi.
Da monitorare con molta attenzione la giornata di mercoledi quando da ovest riusciranno ad entrare delle precipitazioni ma le temperature alla quote superiori saranno già aumentate fino ai -1 -2 gradi. Al momento non possiamo sbilanciarsi. Il rischio, in questo caso, è di avere il fenomeno della pioggia che si congela al contatto con il suolo ma al momento nessuna preoccupazione. Ne riparleremo.
Lunedi 18 gennaio: tempo bello e soleggiato con deboli correnti di grecale. Ancora molto freddo con gelate estese nella notte ed al primo mattino.
Martedi 19 gennaio: al mattino tempo bello con gelate estese, con il passare delle ore, ma sopratutto nella sera e nella notte su mercoledi, tendenza ad aumento delle nubi. Temperature in aumento, piu sensibile in montagna.
David Sesto
Marchi Mirella
18 Gennaio 2016 alle 14:02
R: Lunedi ancora tempo bello e molto freddo, niente neve martedi.
Un occasione ghiotta per la neve nel fondovalle ? non mi sembra, visto i problemi di circolazione che la neve potrebbe causare. Semmai un occasione per gli impianti sciistici in montagna. Saluti – Fto : Marchi Mirella