GS Fratres Filecchio, intenso bilancio di sport e appuntamenti L’anno appena iniziato, offre lo spunto per un bilancio del GS Fratres Filecchio, che si lascia alle spalle un 2015 ricco di soddisfazioni e consensi per le molteplici manifestazioni sportive organizzate nel paese di Filecchio. Grazie al GS, in diverse occasioni società e atleti provenienti da ogni parte della Toscana seguiti da tanti appassionati che apprezzando le bellezze naturali ed i prodotti tipici, hanno valorizzato il territorio barghigiano, non solo dal lato sportivo, ma anche culturale e delle sue tradizioni.
Insomma, un movimento e un’associazione in fermento che nel 2015 ha sfornato sette appuntamenti di rilievo a partire dalla seconda metà dell’anno: il 13 giugno con il II Filecchio Mini Run, gara podistica del settore giovanile valevole come prova del Minicriterium Podistico Toscano e seguitissima per la tenera età degli atleti partecipanti; il 27 agosto l’appuntamento con la classica Scarpinata Filecchiese, giunta alla XXVII edizione e inserita nel Trofeo Podistico Lucchese; tre giorni dopo il XXII trofeo Mountain Bike Filecchio, tanto atteso dai bikers per il tracciato impegnativo ma stimolante.
Poi, primo fine settimana di settembre 2015 di spessore per Filecchio e il GS Fratres: il 5 l’impegnativa cronoscalata Filecchio – Tiglio Alto ha visto una massiccia adesione e anche atleti di qualità; il giorno dopo, domenica 6, in palio il VI trofeo di Mini MTB (Trofeo della Sagra Polenta e Uccelli) dove hanno partecipato le migliori società regionali. La macchina organizzatrice del GS Fratres Filecchio non si è fermata nemmeno d’inverno e così il 22 novembre c’è stato il Trofeo che porta proprio il nome dell’associazione filecchiese, una corsa campestre spettacolare, inserita nel Gran Prix Toscano FIDAL. Per questo una competizione che da lustro a tutto l’ambiente GS Fratres.
L’ultimo appuntamento del 2015 è stato il X Biathlon di Natale, una staffetta ciclistica-podistica a cambio alternato con la novità del I Biathlon Challenge Media Valle e Garfagnana, circoscritto a tre prove complessive; l’ultima appunto quella di Filecchio. Come in tutte le altre gare, tanta competizione, sano agonismo, ma quello che trasmette maggiormente l’ambiente di Filecchio è la cordialità suggellata da un ‘accoglienza e aggregazione che è vanto del gruppo. La novità per il 2016, come ci preannuncia il presidente Alessandro D’Alfonso, è adesso rappresentata dalla volontà di organizzare , insieme al GS Lammari, una cronoscalata con partenza da Fornaci e arrivo a Barga, passando da Loppia, in ricordo di Dino Berlingacci, prematuramente scomparso, ma impossibile da dimenticare per l’uomo e l’atleta che ha rappresentato nel gruppo sportivo.
Tag: gs fratres filecchio, Filecchio, mtb, cronoscalata, gran prix
Lascia un commento