Giovedi forti piogge con neve in montagna, poi arriva il freddo intenso

-

Una nuova perturbazione atlantica sta per abbordare le nostre zone e determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteo con pioggia intensa e persistente per tutta la giornata con il ritorno della neve in montagna, mediamente oltre i 1200-1300 metri di quota. Inizialmente potrà nevicare fino intorno agli 800 metri ma le temperature aumenteranno in modo abbastanza repentino e dal primo pomeriggio nevicherà solo più in alto.

La grossa novità sullo scenario meteo, però, si avvertirà da venerdi quando da est inizierà ad affluire aria decisamente fredda: tra domani e domenica passeremo dai +3 gradi a circa 1300 metri a -8 previsti nella giornata festiva. Sulla portata e sulle conseguenze di questa ondata di gelo torneremo nella serata di venerdi quando uscirà l’articolo per il tempo del week end, di certo è che l’inverno, fino ad adesso assente ingiustificato, si farà sentire.

Giovedi 14 gennaio: tempo perturbato con forti e persistenti piogge, sopratutto tra le 9 e le 18. Migliora in serata con cielo sereno nella notte su venerdi. Temperature in aumento fino al pomeriggio, in calo nella successiva notte. Venti sud occidentali al mattino in rotazione da nord nella sera .

Venerdi 15 gennaio: cielo sereno con venti moderati di tramontana. Temperature in calo. Possibili intense gelate nella notte su sabato.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.