Befana benefica. 1800 euro raccolti a San Pietro in Campo e Mologno

-

Se il giorno della vigilia la tradizione vuole che la Befana prediliga Barga, così il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la simpatica vecchietta mantiene anche un altra tradizione irrinunciabile: visitare i paesi di San Pietro in Campo e Mologno, grazie all’organizzazione dei locali comitati paesani, per cantare la questua in giro per le case, ricevendo offerte da devolvere poi in beneficenza.

Anche ieri abbiamo incontrato la Befana a San Pietro in Campo, questa volta nei pressi della Chiesa, accompagnata dalla fisarmonica del Giuliano Nardi e da befanotti, cantori e appassionarti della tradizione.

In ogni località del paese dove si è fermata le famiglie del luogo l’hanno accolta con cordialità e sempre con qualcosa da mangiare e da bere da offrire a tutti e alla befana sono state consegnate offerte di vario genere, anche in soldi.

E le famiglie sono state ripagate con le tipiche strofe della canzone della Befana e da tanta allegria.

Così è stato anche a Mologno a degna conclusione del periodo delle festività natalizie, a cura sempre del locale comitato paesano.

I due gruppi di cantori si sono poi ritrovati presso i locali parrocchiali di San Pietro in Campo dove la serata si è conclusa con una bella cena.

Per la cronaca e per la storia sono stati messi insieme dai due gruppi di San Pietro in Camnpo e Mologno ben 1800 euro che saranno consegnati a don Stefano Serafini per le necessità della parrocchia.

Non è finita. I cantori di San Pietro in Campo torneranno presto a ritrovarsi. Sabato 9 alle 15 saranno in visita ai pazienti della Riabilitazione e domenica 10 agli ospiti della Villa di Riposo “G. Pascoli”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.