Ecco che, a parte qualche piccola variazione, il tempo sulle nostre zone resta mediamente lo stesso: umido, uggioso, qualche debole e sparuta precipitazione e temperature ancora miti per il periodo. Sono state pochissime le gelate nelle ultime settimane e le nostre montagne, Appennini ma anche Alpi con le stazioni sciistiche nuovamente in grande crisi in vista delle oramai imminenti Feestività Natalizie.
Poche variazioni, dicevamo, eppure, oggi, un minimo cambiamento lo avremo con schiarite via via più ampie al pomeriggio, un calo dell’umidità nei bassi strati e la prossima notte, su giovedì, che si presenterà con cielo sereno e nuove gelate nei fondovalle. Il sole tornerà a splendere nella giornata di giovedi (nella mappa di apertura vediamo l’umidità nei bassi strati per il primo mattino di domani prevista tra il 50-60%) insieme alle temperature. Su quest’ultimo valore dovremo tenere conto che la quota di riferimento è di circa 700 metri, al suolo e nei fondovalle avvicineremo gli 0 gradi a causa dell’inversione termica.
Poi, da venerdi, torneranno le nubi ed il tempo uggioso che ci accompagneranno nel week end.
Mercoledi 16 dicembre: cielo nuvoloso al mattino ma tendenza al miglioramento con il passare delle ore con schiarite sempre più ampie. Sereno nella nottes su giovedi con gelate possibili, deboli, nel fondovalle. Venti deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Giovedi 17 dicembre: cielo sereno per gran parte della giornata e temperature miti al pomeriggio. Nella sera e nella notte su venerdi nuovo aumento di nubi ed umidità.
Venerdi 18 dicembre: cielo nuovamente nuvoloso con tempo uggioso e qualche possibile precipitazione.
David Sesto
Lascia un commento