Il presidente della Provincia, Luca Menesini, ha firmato i decreti con i quali si autorizza la spesa dei fondi ottenuti dall’ente di Palazzo Ducale per la riqualificazione, l’adeguamento e la messa in sicurezza
di alcune palestre di scuole superiori di competenza dell’amministrazione provinciale.
In tutto si tratta di sette progetti che hanno ricevuto l’approvazione per il finanziamento nell’ambito del bando nazionale del Credito Sportivo denominato ‘500 Palestre’. Interventi che prevedono un impegno economico di 2 milioni e 525mila euro, ottenuti grazie a mutui decennali o quindicinali a tasso zero per ciascun progetto, fino alla soglia di 150mila euro e a mutui a tasso superagevolato (0,8%) per la quota eccedente.
«I progetti interessano plessi di varie zone del territorio provinciale – afferma il consigliere delegato alle scuole Mario Puppa – e puntano a risolvere alcuni problemi che, nel tempo, si sono evidenziati nelle palestre di alcuni istituti. Molte di queste strutture, infatti, sono state costruite 40-50 anni fa e hanno bisogno di essere adeguate alle ultime normative e rese più funzionali. Si tratta, pertanto, di importanti interventi che non riguardano solo gli studenti delle scuole interessate, ma anche le associazioni sportive che ne usufruiscono al di fuori degli orari didattici».
Le scuole interessate, dunque, sono sette e due si trovano in Valle del Serchio: si tratta delle palestre di pertinenza dell’ISI di Barga, per il quale sono previste opere di manutenzione straordinaria delle coperture e interventi di adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti (390mila euro); mentre a Castelnuovo Garfagnana sarà realizzato un campo polivalente nell’area sportiva che sarà utilizzato sia dall’Itc ‘Campedelli’, sia dal Liceo ‘Galilei’ e che avrà un costo di 145mila euro.
Tag: scuole superiori, ISI, provincia, luca menesini, 500 palestre, barga, scuole
Lascia un commento