Beh, qualcosa inizierà a cambiare con il ritorno di precipitazioni abbondanti, nella giornata di sabato ed un po di neve in montagna, mediamente oltre i 1300 metri, tra sabato notte e domenica mattina. Niente di particolare ma comunque un bella novità che speriamo possa essere di buon auspicio per l’inizio della stagione invernale che, oramai, risulta essere in colpevole ritardo.
Sarà proprio il sabato la giornata peggiore con pioggia abbondante e persistente, anche in montagna e quota neve in calo solo nella notte su domenica quando la neve cadrà fino sui 1100-1300 metri e continuerà a cadere, debole, sui versanti esposti ad est (Abetone, Val di Luce) e sui crinali Appenninici anche nella prima parte della mattina. Avremo poi un miglioramento solo temporaneo perchè già nella notte su lunedi dovrebbero arrivare nuove piogge e nuova neve ma sempre a quote superiori ai 1300 metri.
Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti flash sulla nostra pagina Facebook.
Buon 2016!!!
Giovedi 31 dicembre: tempo buono con gelate intense nella notte su venerdi, ventilazione debole settentrionale.
Venerdi 1 gennaio: tempo bello al mattino e molto freddo, con il passare delle ore aumento delle nubi a partire da ovest con possbli deboli precipitazioni nella notte su sabato. Temperature in netto aumento nei valori minimi.
Sabato 2 gennaio: giornata perturbata con precipitazioni intense e persistenti. Inizialmente pioggia anche in montagna quota neve in calo nella sera e nella notte su domenica fino sui 1200 metri circa. Temperature in calo
Domenica 3 gennaio: al mattino ancora addensamenti in montagna con residue nevicate fino sui 1200 metri in esaurimento. Temporaneo miglioramento con qualche bella schiarita ma nuovo peggioramento in serata con pioggia nella notte su lunedi e neve oltre i 1300 metri (quota neve da confermare)
David Sesto
Lascia un commento