Chi il freddo proprio non lo sopporta dovrà rassegnarsi perchè la settimana entrante sarà all’insegna dell’inverno con il vento protagonista tra la sera odierna e parte di martedi e poi, più intenso tra giovedi e venerdi. Nel mezzo una giornata con un pò di pioggia (mercoledi) e neve a quote superiori ai 1000 metri. Ottimo tempo per preparare un pò di fondo nelle stazioni sciistiche delle nostre montagne che potrebbero vedere una precoce apertura dopo che lo scorso anno dovettero soffrire fino a dopo Natale.
Nella consueta mappa di apertura vediamo, con i vettori su sfondo verde, il vento di grecale che soffierà a partire dalla sera di oggi, vento che sarà moderato nel fondovalle con rinforzi in montagna dove, in Appennino, nevicherà oltre i 600 metri nelle zone esposte ad est ed allo sconfinamento da stau. Asciutto il tempo nel fondovalle con il vento che asciugherà la colonna d’aria nei bassi strati ed impedirà alle precipitazioni di raggiungere il suolo. Il cielo, tuttavia, si manterrà nuvoloso perchè in quota avremo una componente piuttosto umida: il risultato sarà un lunedi decisamente freddo sia in montagna che nei fondovalle.
Migliore il tempo per domani con ancora un pò di vento ma maggiori aperture, il tutto in attesa del peggioramento, blando in verità previsto per mercoledi ma su questo ci torneremo.
Lunedi 23 novembre: cielo molto nuvoloso con neve in Appennino oltre i 600 metri nelle zon esposte allo sconfinamento da est. Asciutto nei fondovalle con vento di grecale in rinforzo tra tardo pomeriggio e sera. Temperature senza grandi variazioni.
Martedi 24 novembre: cielo poco nuvoloso con addensamenti residui in appennino ma in via di miglioramento. Vento di grecale moderato al mattino in calo nella seconda parte di giornata.
Mercoledi: possibile peggioramento (da confermare)
Lascia un commento