Ancora dominio anticiclonico, dal week end arriva l’inverno

-

Il dominio dell’anticiclone sembra ormai incontrastato con le giornate che si susseguono nello stesso modo con molta umidità intrappolata nei bassi strati, nebbie e nubi basse, il tutto in un contesto di temperature decisamente superiori alle medie del periodo. Diventa anche difficile, paradossalmente, scrivere una previsione perché trovare nuovi argomenti è molto complicato e per non annoiare il lettore, spesso, si preferisce ridurre al minimo gli articoli rimandando le analisi più corpose a momenti maggiormente dinamici.

Nessuna variazione importante ci attende per tutta questa settimana con le giornate che passeranno ancora in fotocopia poi, in concomitanza del week end (ma qualche avvisaglia la avvertiremo sin da venerdi) il tempo muterà in maniera radicale con l’arrivo di aria fredda da nord, temperature in brusco calo e, forse, anche le prime nevicate in montagna.

A dispetto di quanti, sui vari portali, stanno annunciando “bombe di neve e gelo”, nessuno, ad oggi, è in grado di poter stilare una previsione puntuale sul prossimo peggioramento.

Terremo monitorati gli eventi e le prossime emissioni modellistiche, l’inverno sta arrivando ma dobbiamo capire bene quali e quanti saranno gli effetti sulle nostre zone.

Restate aggiornati.

Martedi 17, mercoledi 18, giovedi 19 novembre: nessuna variazione rispetto ai giorni trascorsi con nubi basse e nebbie nella sera, notte ed al primo mattino in parziale dissolvimento durante la giornata. Temperature stazionarie o in lieve aumento sino a mercoledi. Lieve calo da giovedi.
David Sesto

Foto di Paolo Rocchi

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.