Colorato in rosso la zona con i geopotenziali più alti, banalmente, per rendere l’idea, la zona dove l’alta pressione è più forte ed i moti verticali sono inibiti. Questo favorisce la stagnazione dell’umidità nei bassi strati con conseguente formazione di nebbie, o nubi basse, che oscurano il cielo nelle ore serali, notture e di parte della mattinata. Nel frattempo, in quota, si registrano valori di tutto rispetto per il periodo con 14 – 16 gradi positivi a circa 1500 metri di quota valori che, se ci trovassimo in piena estate, farebbero tranquillamente raggiungere e superare i 30 gradi di massima.
Certo, siamo in novembre inoltrato e le ore di sole sono sempre più limitate ma nonostante questo, e l’azione schermante delle nebbie, al pomeriggio si raggiungono facilmente i 20 gradi.
Nessuna variazione è attesa per questa settimana quanto i protagonisti principali saranno due: l’alta pressione e la nebbia.
Qualcosa potrebbe cambiare dopo il 15 del mese ma dovremo aggiornarci.
Martedi 10 – Mercoledi 11 – Giovedi 12 novembre: tempo anticiclonico con nebbie, anche fitte, nella notte ed al primo mattino in dissolvimento nelle ore centrali del giorno ma in rapida nuova formazione dopo il tramonto. Minime intorno ai 6 gradi, massime intorno ai 20. Ventilazione debole o assente.
David Sesto
Lascia un commento