Durante la fase più intensa del peggioramento, che coinciderà con la giornata di sabato, anche le nostre zone saranno cinte tra le spire della depressione mediterranea ma, grazie alla protezione offertaci dall’Appennino, gli effetti saranno limitati ad un aumento delle nubi ed ad un vento di grecale che soffierà in maniera moderata, a tratti forte, sopratutto al pomeriggio.
Successivamente il veloce allontanamento della bassa pressione favorirà un miglioramento piuttosto deciso con il ritorno a condizioni di cielo sereno con il vento che tenderà ad indebolirsi già nella notte su domenica. Sarà proprio la domenica la giornata più bella con un bel soleggiamento, qualche residua folata di grecale ma in via di esaurimento, e temperature diurne veramente molto piacevoli.
Il miglioramento durerà anche per la giornata di lunedi ma poi, a seguire, nuove insidie giungeranno da ovest. Avremo modo di riparlarne…
Sabato 10 ottobre: cielo nuvoloso per tutta la giornata con vento di grecale presente sin dal mattino, in rinforzo al pomeriggio con raffiche che, in montagna, potranno arrivare fino ai 70km/h. Nella notte su domenica tendenza a miglioramento.
Domenica 11 ottobre: al mattino ancora qualche residuo addensamento, più intenso in Appennino ma in rapido dissolvimento. Vento in ulteriore calo con qualche possibile residua raffica al mattino, miglioramento ulteriore al pomeriggio con ventilazione debole. Temperature massime intorno ai 20 gradi, minime in calo.
Tendenza: lunedi ancora tempo buono, poi peggiora da ovest
David Sesto
Lascia un commento