Mercato a Barga. Sabato parte la piccola rivoluzione decisa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli operatori del settore che prevedrà anche il coinvolgimento della nuova piazza Pascoli.
Tredici saranno i banchi che troveranno ospitalità nella rinnovata area del Giardino (non solo piazza Pascoli che ospiterà 4 banchi, ma anche lungo via Mordini, 2; negli spazi di fronte alle scuole materne ed alle poste, 3 e lungo Via Roma, 4); 14 saranno invece sistemati nel Piazzale Matteotti che nel giorno di mercato sarà per intero occupato dai banchi.
Spariranno invece gli stalli lungo tutta via del Giardino ed in via Canipaia con la nuova area di mercato che quindi si estenderà e sarà concentrata tra Piazza Pascoli fino a Piazzale Matteotti. L’apertura del nuovo mercato settimanale è stata fissata a sabato 24 ottobre
La notizia è stata resa nota questa mattina dal sindaco Marco Bonini insieme al capoguardia Cristina Saisi ed al consigliere comunale Stefano Santi, coloro che in queste settimane hanno verificato la graduatoria dei posti, la tipologia dei banchi, le misure e che insieme agli ambulanti ieri hanno infine deciso la definitiva sistemazione delle varie bancarelle. Con buona pace degli ambulanti stessi a quanto raccontano gli amministratori e con la decisione finale sull’assegnazione dei posti decisa senza particolare difficoltà e controversie.
Si tratta di una soluzione per il momento sperimentale:
“Anche se ci sono tutti i requisiti perché presto diventi l’idea definitiva – afferma il sindaco – Questo sarà d’ora in poi il mercato a Barga, eliminando i problemi di sicurezza dovuti alla presenza di banchi lungo via del Giardino e via Canipaia, dove non esistevano adeguate via di fuga e di intervento dei mezzi di soccorso.
Via Giardino e Via Canipaia torneranno ad essere libere dal mercato e peraltro offriranno i posti di parcheggio necessari per sopperire al divieto di sosta che il sabato sarà presente nel piazzale Matteotti. Posti disponibili che rispetto a Piazza Pascoli sono superiori del 30%.
In queste settimane sono stati fatti tanti discorsi privi di fondamento: proteste presunte degli ambulanti, la nuova piazza Pascoli inidonea ad ospitare i banchi, ecc. Ora si passa ai fatti concreti che confermano quelle che erano le intenzioni dell’Amministrazione Comunale e che regaleranno una nuova area di mercato della quale siamo molto soddisfatti perché il linea con le esigenze degli operatori oltre che della popolazione. L’unico motivo per cui siamo dovuti arrivare a fine ottobre è legato al complicato iter burocratico che c’è stato da seguire e legato alle regolamentazioni sulle arre pubbliche di mercato oltre che al necessario e doveroso confronto con i rappresentanti del mercato. Positivo è stato proprio il contributo offerto dagli operatori del settore che vorrei ringraziare della disponibilità e dei consigli (tra i quali quella di spalmare i banchi di mercato tra le due principali aree previste ndr)che ci hanno portato a realizzare questa soluzione”.
Questa comunque la conformazione definitiva del mercato. Con la possibilità anche di una piccola crescita: come accennato dal primo cittadino, sussiste la possibilità di ospitare altri banchi anche in piazza Pascoli, purché di superfici inferiori rispetto ai banchi tradizionali. Troverebbero posto nel centrod ella piazza che adesso rimarrà invece vuota.
Tag: mercato, barga giardino, Piazza Pascoli
Lascia un commento