Archiviata, dunque, la parentesi con tempo buono, soleggiato ed ancora con temperature decisamente piacevoli che ci hanno tenuto compagnia nella giornata di domenica, adesso mano agli ombrelli perchè da ovest stanno già avanzano le prime nubi che copriranno il nostro cielo già in mattinata e dispenseranno pioggia a partire dal pomeriggio e nella sera. Nella mappa di apertura la cumulata di pioggia stimata dal nostro WRF tra tardo pomeriggio e la mezzanotte prossima.
Piogge insistenti, dicevamo. Si, perchè questa volta non si risolverà tutto in 1-2 giorni ma le correnti perturbate atlantiche saranno in azione per tutta la settimana pilotando impulsi piovosi a più riprese. Questo, ovviamente, non significa che avremo 5-6 giorni di pioggia senza interruzione, ci saranno delle fisiologiche pause alternate a momenti dove i fenomeni saranno più intensi ma se dovessimo riassumere la settimana che ci attende, con un’aggettivo, dovremmo usare il seguente: piovosa.
Ombrelli aperti, dunque: serviranno.
Lunedi 12 ottobre: cielo nuvoloso sin dal mattino con tendenza ad ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio quando arriveranno le prime piogge, più convinte tra tardo pomeriggio e sera. Temperature in calo le massime in aumento nei valori minimi. Venti sud occidentali.
Martedi 13 ottobre: al mattino possibili forti rovesci o temporali, pioggia anche al pomeriggio, seppure meno intensa, ed in serata. Temperature in ulteriore lieve calo.
Tendenza: mercoledi ancora cielo nuvoloso con possibili piogge, meno intense rispetto al martedi.
David Sesto
Lascia un commento