Tempo discreto nel week end, in attesa dei primi “freddi” autunnali

-

L’ultimo fine settimana di settembre ci traghetterà, con gradualità, verso una prima parentesi temporale dove l’autunno inizierà a farsi sentire con l’arrivo di correnti di grecale che, a partire da domenica, apporteranno un calo della temperatura di 4-5 gradi rispetto ai valori attuali: passeremo, infatti, dalla +8 a 1500 metri circa fino alla +4 e forse anche + 3, sempre alla stessa quota nella giornata di martedi.

Farà fresco, anzi, farà freddo. Non intenso, ovviamente, ma le prime raffiche di tramontana si faranno sentire e, se in valori assoluti la temperatura, stante l’effetto di compressione dell’aria in discesa dall’Appennino (Foen), non subirà immediate, importanti variazioni, l’effetto sulla nostra pelle sarà sensibile sin dalla serata di domenica quando una maglia a manica lunga ed un giacchetto non saranno certo fastidiosi.

Niente di importate da segnalare durante il week end che trascorrerà con tempo discreto con sole, qualche nube più o meno consistente di passaggio ed una debolissima ventilazione settentrionale che si farà sentire in modo maggiore in montagna.

In attesa dei primi “brividi” autunnali della stagione, dunque, godiamoci l’ultimo week end di settembre.

Sabato 26 – Domenica 27 settembre: tempo discreto salvo annuvolamenti di passaggio ma senza conseguenze. Dalla seconda parte di domenica tendenza a rinforzo dei venti di grecale e tempo progressivamente piu freddo. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

Tendenza: lunedi tempo buono con vento di grecale di moderata intensità. Ulteriore calo delle temperature.

David Sesto

Foto di Alessio Barsotti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.