Il tempo sulla nostra Penisola è in graduale peggioramento per l’avvicinarsi di una saccatura atlantica che apporterà forti temporali tra la seconda parte di domenica e la mattina di lunedi. Si tratterà delle prime precipitazioni di grande rilevanza dopo molte settimane con fenomeni abbondanti e persistenti che potranno determinare cumulate di pioggia molto importanti.
Sui dettagli, tempistica ed intensità dei fenomeni ritorneremo con uno speciale maltempo in uscita nella prima mattina di domenica, vediamo, al momento, di inquadrare la situazione a livello generale.
L’alta pressione che ha garantito tempo stabile e soleggiato negli ultimi giorni è in via di cedimento e, gradualmente, le correnti umide sud occidentali iniziano ad apportare qualche addensamento, più o meno consistente, ma non in grado di provocare precipitazioni. Per la giornata di oggi, venerdi, e per quella di domani, sabato, non prevediamo grandi variazioni con le giornate che saranno complessivamente buone salvo velature di passaggio ma senza grandi conseguenze.
La giornata di domenica, invece, vedrà un aumento deciso delle nubi sin dal mattino con qualche possibile precipitazione già in mattinata ed un ulteriore, marcato peggioramento tra pomeriggio e sera con i primi rovesci e temporali, fenomeni in ulteriore intensificazione nella notte e persistenti fino alla mattina di lunedi prima di un miglioramento deciso nella seconda parte della giornata. In questo frangente non si escludono cumulate anche superiori ai 100 mm in 12 ore. Ne riparleremo, ancora è decisamente presto per fare una previsione cosi dettagliata.
Restate aggiornati e seguite anche i flash informativi su facebook.
Venerdi 11 – Sabato 12 settembre: tempo complessivamente buono salvo qualche velatura ed addensamento di passaggio ma senza conseguenze. Temperature senza grandi variazioni.
Domenica 13 settembre: peggiora sin dal mattino con nubi in aumento e qualche pioggia possibile in mattinata. Ulteriore peggioramento al pomeriggio con precipitazioni più probabili, nella notte forti temporali con cumulate importanti (da confermare).
Ringraziamo Alessio Barsotti per la foto di copertina
David Sesto
Lascia un commento